Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Guida Traghetti Tremiti: come raggiungere le Tremiti in traghetto

Le isole Tremiti sono un arcipelago a poca distanza dal bellissimo promontorio del Gargano, in Puglia. Le sei isole che compongono l’arcipelago delle Tremiti sono: San Nicola, San Domino (l’isola più grande e quella maggiormente abitata), la famosissima Capraia, nota per la sua bellezza, Pianosa, Cretaccio e La Vecchia. Il clima piacevolmente mediterraneo e la bellezza di costa e mare attirano turisti dall’Italia e dal mondo, quindi una visita a questo meraviglioso angolo del nostro paese è obbligatoria. Vediamo una piccola guida su come raggiungere le Tremiti in traghetto e gli orari delle partenze.

Tirrenia

Tirrenia permette di raggiungere le Tremiti in traghetto partendo da Termoli, un comune in provincia di Campobasso. Sono previste tre partenze giornaliere, due al mattino, alle 8:00 e alle 9:00, ed una nel primo pomeriggio, alle 15:00. Il traghetto Isola di Capraia, utilizzato per il viaggio, impiega circa un’ora e un quarto per raggiungere le Tremiti.

Traghetti Tremiti

In questo caso non parliamo di una vera e propria compagnia, ma di una società specializzata in traversate per raggiungere le isole Tremiti che si affida a diverse compagnie marittime. Vengono utilizzati sia i classici traghetti che alcuni veloci aliscafi e le partenze sono previste da Termoli tutto l’anno, da Vasto, Ortona, Manfredonia, Vieste e Peschici solo durante la stagione turistica. Tutte le traversate sono effettuate in orari diurni ed il tempo per raggiungere le Tremiti varia da 50 minuti ad un massimo di 2 ore, ovviamente a seconda del porto di partenza e del mezzo scelto. Il basso tempo di percorrenza e le numerose corse giornaliere permettono di raggiungere le Tremiti anche solo per una visita giornaliera. Va detto che sui traghetti veloci e sugli aliscafi necessari a raggiungere le Tremiti, non sono ammessi automobili e veicoli in generale, ma del resto le Isole Tremiti, anche se stiamo a San Domino e San Nicola, le due più grandi, sono caratterizzate da una piccola estensione territoriale e certo non si visitano le Tremiti per andare in giro in macchina!

I porti di partenza e i tempi di percorrenza

Diamo un’occhiata ai diversi porti italiani che permettono di raggiungere le isole Tremiti utilizzando vari mezzi, come traghetti, motonavi, idrogetti, aliscafi e così via. Nella lista indicheremo anche i tempi di percorrenza ed il periodo in cui vengono effettuate le traversate.

  1. Vieste
    Estate, da una a due ore di percorrenza.
  2. Peschici
    Da Pasqua a settembre, circa un’ora e un quarto.
  3. Rodi Garganico
    Anche in questo caso i collegamenti sono possibili solo da Pasqua a settembre. La durata della traversata è di circa un’ora.
  4. Manfredonia
    Da giugno a settembre per una durata del viaggio di oltre 2 ore.
  5. Pescara 
    Solo durante l’estate, circa 2 ore.
  6. Vasto
    Estate, un’ora circa.
  7. Ortona
    Con partenza da Ortona le corse per le isole Tremiti sono disponibili solo durante la stagione estiva ed il tempo di percorrenza è di circa 2 ore.
  8. Termoli
    Termoli è l’unico porto da cui partono corse per le isole Tremiti durante tutto l’anno. Il tempo dei collegamenti dipende dal mezzo utilizzato, così come il prezzo, naturalmente, e varia da 50 minuti a circa 2 ore.

Guida offerta da NetFerry Traghetti
Via del Mare, 26 -72100 BRINDISI
Tel. +39.0831.564257 – fax +39.0831.223042
Per approfondimenti: http://www.netferry.it

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *