Questo sito richiede di avere JavaScript abilitato.

Assicurazione orologi: come e perché stipularla

Tra le tante tipologie di polizze proposte dalle compagnie operanti in Italia c’è pure quella relativa alla possibilità di poter assicurare oggetti di valore personali come ad esempio gli orologi. Con l’assicurazione per orologi, in caso di smarrimento, di danneg­giamento o di qualsiasi altro tipo di perdita, si può proteggere quello che di norma è non solo un bene dall’elevato valore affettivo, ma anche economico.

In particolare, l’assicurazione per gli orologi, che di norma protegge pure i gioielli di famiglia, gli accessori alla moda ed altri oggetti di valore personali, può essere stipulata con o senza franchigia, ed in genere ha validità pure in caso di soggiorni temporanei e viaggi all’estero. Il risarcimento scatta in caso di di furto, di rapina, di smarrimento, di perdita, ma anche in caso di danno parziale o distruzione nel limite dei massimali di polizza che sono indicati espressamente nel contratto di assicurazione. La stipula di un’assicurazione per gli orologi è ad esempio una scelta sostanzialmente obbligata per chi è un collezionista e quindi ha tanti modelli dal valore affettivo ed economico complessivamente elevato. 

In sede di sottoscrizione della polizza, la compagnia di assicurazione di norma richiede per ogni orologio da assicurare una copia dello scontrino d’acquisto (stessa cosa per gli orologi acquistati online). Inoltre, ad esempio in caso di furto, è importante che lontano dagli oggetti di valore venga custodito un elenco completo con relative foto. E per quel che riguarda gli orologi antichi di famiglia, per i quali non si dispone di scontrino, ai fini assicurativi è bene consegnare alla compagnia una copia della stima del loro valore a cura di un esperto. Chiaramente il furto, lo smarrimento o la distruzione di una collezione di orologi, stipulando una polizza, non potrà mai ripagare del valore affettivo che è stato perso, ma in ogni caso l’assicurazione potrà comunque servire per rimpiazzare il valore materiale degli oggetti preziosi. 

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *